La pesca tardiva: fiore all’occhiello del territorio leonfortese

Un altro prodotto tipico dell’azienda Terre di Chiesa e del territorio leonfortese è senza dubbio la Pesca di Leonforte. Un prodotto a cui è stato attribuito dall’Unione Europea il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) per consacrare quel legame indissolubile con il territorio di appartenenza.

La pesca di Leonforte, chiamata anche Pesca Tardiva o Pesca Settembrina, è un frutto coltivato esclusivamente a Leonforte e nei territori limitrofi.

Le caratteristiche uniche di questa varietà di pesca riguardano una particolare tecnica colturale e la sua raccolta tardiva che avviene durante il periodo autunnale.

Il frutto, profumatissimo, si presenta di colore giallo con striature rosse, possiede una polpa molto dolce, qualità quest’ultima che ben si presta alla preparazione di marmellate e pesche sciroppate.

Durante la fase di maturazione, le singole pesche, ancora sugli alberi, vengono insacchettate con carta pergamenata, protezione che le custodirà fino alla loro completa maturazione. Questa pratica viene eseguita generalmente a partire dalla seconda metà di Giugno e conferisce al frutto la giusta protezione che consente di evitare l’utilizzo di prodotti antiparassitari. Il prodotto finale è, quindi, altamente naturale e genuino.

Al momento della raccolta, che avviene di solito tra i mesi di Settembre e Novembre, il picciolo (la struttura che sostiene la foglia) viene delicatamente rotato fino al completo distacco dal ramo.

La Pesca Tardiva di Leonforte rappresenta un autentico gioiello dell’agricoltura siciliana, fiore all’occhiello del territorio leonfortese.

Un patrimonio da preservare e, nello stesso tempo, promuovere in tutto il mondo.

1 thought on “La pesca tardiva: fiore all’occhiello del territorio leonfortese”

  1. Sono nato a Leonforte vivo a Roma: qualche anno fa sono venuto a Leonforte era una prima domenica di ottobre. Scopro questa meravigliosa Saga del pesco. Mi lascia il segno dentro di me per come si svolge questa saga. O mangiato è mi sono portato a Roma questa meravigliosa pesca dal sapore dolcissimo??????evviva Leonforte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *