Legumi Terre di Chiesa

La storia ed il gusto dei legumi “Terre di Chiesa” si perdono nella notte dei tempi.

Era, infatti, nei freddi inverni intorno all’anno Mille che i monaci, stabiliti nella piccola chiesetta in Contrada Piano Comune, iniziarono, come in tante altre abbazie, a coltivare legumi come fonte di sostentamento ed a trasformare la loro cucina in un luogo di sperimentazione culinaria.

E’ proprio da questa tradizione secolare che nacquero i legumi “Terre di Chiesa”, prodotti legati indissolubilmente al territorio, privi di artifici e totalmente genuini e naturali.

Tradizione, oggi sinonimo di qualità, che si concretizza nelle mani di chi lavora le materie prime, ovvero “l’Azienda Agricola Mulinello”, che conserva tutt’ora intatta la qualità, la genuinità ed il rigore di questo indimenticabile prodotto.

SCARICA IL CATALOGO

La nostra Azienda


Grazie alla passione e all’attaccamento al territorio, “Mulinello” ha deciso di ampliare il proprio paniere puntando a valorizzare i prodotti a base di pesca di Leonforte. La pesca settembrina, infatti, si contraddistingue per il suo intenso profumo e la genuinità che le conferisce la maturazione dentro il sacchetto, unica nel suo genere.

Testimonianze

Da Leonforte, un’oasi verde nel cuore della campagna arida in provincia di Enna, prende il via un itinerario nella Terre dei legumi di Sicilia. Leonforte è circondata da una natura selvaggia con ambienti rocciosi, valloni, gole, fiumi, un’intricata vegetazione boschiva e un territorio disseminato di reperti archeologici di epoca preistorica e industriale.

Gusto di Campagna

Una questione di famiglia. Una questione di tradizione. Nel 2016 non è facile trovare giovani che decidono di dedicare la propria vita alla campagna, all’agricoltura. Lecito chiedersi se è possibile unire tradizione e innovazione. A Leonforte e, in particolare, nell’azienda Mulinello ci sono riusciti. Proprio nel segno della tradizione che incontrandosi con l’innovazione e con la voglia di fare dei giovani, ha portato il prodotto ‘fatto in casa’ anche lontano dall’Italia.

www.blogsicilia.it

La capacità di ampliare i propri orizzonti è una delle doti più importanti per un imprenditore che vuole essere lungimirante ed al passo con i tempi. È il caso di Alessandro Cipolla, proprietario dell'azienda agricola Mulinello di Leonforte in provincia di Enna, già nota per la produzione di carni e ai salumi. Nonostante l'azienda sia dedita dal 1976 all'allevamento, infatti, da un anno ha deciso di portare avanti, parallelamente, un progetto dedicato ai legumi del territorio chiamato "Terre di Chiesa", dal nome della contrada in cui vengono coltivati i legumi. Si tratta di un marchio che contraddistingue l’impegno aziendale verso la tutela e la valorizzazione dello straordinario patrimonio di prodotti tipici del territorio leonfortese. 

www.cronachedigusto.it

L’azienda non si dedica solo alle carni e ai salumi. Ha dato interessanti risultati il progetto dedicato ai legumi del territorio chiamato “Terre di Chiesa”. Questo progetto ha portato la Mulinello alla coltivazione e commercializzazione della lenticchia nera di Leonforte, della fava larga di Leonforte, della fava sgusciata e dei ceci neri e ceci bianchi, e alla produzione di nettare e confetture extra di pesca tabacchiera di Leonforte, di pesca settembrina di Leonforte, unitamente alla tradizionale produzione del salame, della salsiccia pasqualora e dei salumi del suino nero.

www.ennapress.it